La serie islandese di fantascienza “Katla” crea un mondo affascinante all’ombra di un vulcano attivo ed esplora il fenomeno ultraterreno che precipita. Quando gli abitanti della piccola città abbandonata e coperta di cenere di Vik si trovano di fronte alla ricomparsa di misteriosi umanoidi che affermano di essere i loro parenti, scoprono i molteplici strati, sia letterali che figurativi, su cui poggia la loro città. La cruda ambientazione islandese della serie la rende ancora più intrigante, e non è una sorpresa che il pubblico di tutto il mondo sia stato assorbito dal suo mondo.
Annunciata come la prima serie completa prodotta in Islanda per Netflix e diretta dall’acclamato regista islandese Baltasar Kormákur, la serie ha generato molto interesse e non ha deluso. Mentre la storia della città di Vik e dei suoi misteriosi segreti sub-glaciali sta appena iniziando ad essere rivelata nella stagione 1, sembra che ci sia ancora molto da scoprire. Diamo un’occhiata a tutto quello che sappiamo sulla stagione 2 di “Katla”.
Table of Contents
Katla’ stagione 2 data di uscita
La stagione 1 di ‘Katla’ ha debuttato su Netflix il 17 giugno 2021. Gli 8 episodi della stagione, ognuno della durata di circa 45 minuti, sono stati rilasciati simultaneamente sul servizio di streaming.
Per quanto riguarda la stagione 2, nessun annuncio ufficiale è stato fatto per sapere se sarà approvata o cancellata. Tuttavia, ci sono molte ragioni per sperare in una nuova stagione, non ultimo perché l’acclamato co-creatore e co-regista della serie, Baltasar Kormákur, sta lavorando al progetto da diversi anni. Quindi è facile immaginare che la serie ha un arco di storia sostanziale che probabilmente si estenderà su più stagioni. La profondità del mondo creato e il finale inconcludente della prima stagione suggeriscono che la storia ha una lunga strada da percorrere.
Inoltre, in termini di arco narrativo e ritmo, la serie è paragonabile a “The Returned” e alla popolarissima serie fantasy di Netflix “Stranger Things”, che è attualmente nella sua quarta stagione. Inoltre, il fatto che “Katla” sia stata pubblicizzata come la prima serie completa di Netflix da un team di produzione islandese ci fa pensare che la piattaforma spera di gestirla per almeno qualche stagione. Se la serie ottiene il via libera per una nuova stagione, la seconda stagione di “Katla” dovrebbe uscire nel 2022.
Katla stagione 2 cast: chi può essere in esso?
La serie è guidata da Grima (Guðrún Ýr Eyfjörð), il cui padre Thor (Ingvar Sigurdsson) avrebbe avuto una relazione con Gunhild (Aliette Opheim). La sorella di Grima, Asa (Íris Tanja Flygenring), ritorna coperta di cenere vulcanica, così come Darri (Björn Thors) e il figlio di Rakel (Birgitta Birgisdóttir), Mikael (Hlynur Harðarson). Anche il poliziotto della città, Gisli (Þorsteinn Bachmann), si trova di fronte a un enigma quando appare una versione più giovane di sua moglie Magnea (Sólveig Arnarsdóttir).
La serie introduce anche la giovane Grima (Agata Árnadóttir Coadou) e la giovane Asa (Kolfinna Orradóttir) più volte in flashback. I personaggi secondari della serie includono Einar (Haraldur Stefansson), Kjartan (Baltasar Breki Samper), Vigdis (Helga Braga Jónsdóttir), Eyja (Aldís Amah Hamilton), Leifur (Björn Ingi Hilmarsson), Bergrun (Guðrún Gísladóttir), Brynja (Jóhanna Friðrika Sæmundsdóttir), Álfheiður Grimsdottir (Kristín Þóra Haraldsdóttir) e Bjorn (Valter Skarsgård)
Se la serie viene rinnovata, possiamo aspettarci di rivedere la maggior parte degli attori che interpretano questi personaggi. Dato che la serie è incentrata sul ritorno dei morti, non possiamo escludere che gli attori che interpretano personaggi morti come Asa e Mikael torneranno per provare i loro rispettivi ruoli. Nuovi attori saranno molto probabilmente aggiunti al cast della potenziale stagione 2.
Katla stagione 2 trama: di cosa si tratta?
La stagione 1 di “Katla” termina con la morte di molti umanoidi apparsi a causa della meteora. Mikael viene annegato da Darri e Rakel, mentre Asa e il sosia di Grima si suicidano. Vediamo anche Bjorn iniziare a vivere con Thor, e Gisli, il poliziotto della città, rimasto solo quando sua moglie morente fugge con la figlia più piccola in una nube di cenere vulcanica. Infine, nelle scene finali, vediamo un gran numero di figure scure e coperte di cenere scendere sulla città dal ghiacciaio.
Nell’eventuale seconda stagione, possiamo aspettarci di vedere la piccola città di Vik messa a soqquadro dall’arrivo di molti altri umanoidi che sono copie perfette delle persone care che mancano di più agli abitanti della città. La complessità e la miriade di modi in cui i personaggi affrontano l’improvvisa inversione della morte continueranno ad essere esplorati, così come il mistero della meteora sotterranea che è responsabile dello strano fenomeno. Il peculiare corvo dalle piume bianche di Thor, che viene mostrato diverse volte nella stagione 1 ma rimane inspiegato, sarà molto probabilmente dettagliato se la serie tornerà con un’altra stagione.