È l’inizio dell’anno, e diamo il benvenuto non solo al nuovo anno ma anche a diversi nuovi anime, manga, spettacoli e altro. Ma quello che aspettiamo con ansia è la lista delle vendite Oricon, che ci dà una panoramica di tutte le serie manga che hanno battuto i record l’anno scorso. Per chi non lo sapesse, Oricon monitora le vendite di vari media di intrattenimento dal 1999, dagli album musicali ai libri manga. I dati precisi e accurati forniti dagli esperti del marchio sono uno spettacolo per gli occhi.
Nel corso di un anno, Oricon è alla ricerca di cifre di vendita. Mentre siamo sicuramente entusiasti di vedere la lista biennale, il marchio ha recentemente rilasciato la top 10 settimanale delle vendite per serie Oricon. Non sorprende che Jujutsu Kaisen sia in cima alla lista, seguito da altre nove serie manga che hanno fatto bene la scorsa settimana.
Jujutsu Kaisen ha battuto record su record da quando il manga è stato lanciato nel 2018. Mentre il manga ha dominato le classifiche di vendita nel 2018, il suo adattamento anime ha spazzato premi e attenzione dopo la sua uscita nel 2020. L’eccitazione non si è fermata lì con l’uscita del film Jujutsu Kaisen alla fine del 2021, che ha avuto un’enorme apertura il primo giorno. Tuttavia, siamo più curiosi di sapere quali altre serie manga sono entrate nella Top 10 settimanale di Oricon. Anche se abbiamo visto Jujutsu Kaisen farcela, la prima classifica di vendite di quest’anno ci ha riservato molte sorprese.
Table of Contents
Oricon Top 10 settimanale per serie
Questo grafico elenca il numero di copie di manga vendute durante la scorsa settimana, secondo una classifica. Questo grafico traccia le vendite di manga tra il 27 dicembre 2021 e il 2 gennaio 2022. Ciò che è assolutamente sorprendente in questo grafico è che il 70% di esso è costituito da manga pubblicati da Shueisha, rendendola la casa editrice con le serie manga più popolari. Gli altri editori le cui serie manga appaiono nella classifica sono Kodansha, seguito da Tokuma Shoten.
Jujutsu Kaisen di Gege Akutami ha raggiunto la vetta della classifica settimanale delle 10 serie Oricon con oltre 1,1 milioni di copie vendute (1.156.300 copie, per essere esatti) la scorsa settimana.
Dopo Jujutsu Kaisen, ci sono Tokyo Revengers di Ken Wakui, Demon Slayer di Koyoharu Goutoge, Boku no Hero Academia di Kohei Horikoshi, Record of Ragnarok di Takumi Fukui, Shinya Umemura e Chika Aji. One Piece di Eichiro Oda ha ottenuto il sesto posto, seguito da Blue Lock di Muneyuki Kaneshiro e Yusuke Nomura, Spy x Family di Tatsuya Endo, Haikyu di Haruichi Furudate e infine Kaiju no 8 di Naoya Matsumoto.
One Piece, che aveva dominato le classifiche Oricon per decenni, è stato sostituito da Demon Slayer nel 2018. Quest’anno, è stato spinto fuori dalla top five, con le serie manga di nuova generazione che hanno preso i primi cinque posti.
Quest’anno, è stato spinto fuori dalla top 5, con le serie manga di nuova generazione che hanno preso i primi cinque posti.